LA NOSTRA AZIENDA

Siamo impegnati da oltre trent’anni nella lavorazione degli elastomeri per la produzione di articoli tecnici speciali e per il rivestimento di cilindri destinati a svariati settori industriali. Studiamo e caratterizziamo matrici polimeriche per offrire ai nostri clienti la migliore soluzione tecnica. Annoveriamo come clienti prestigiose aziende operanti nei più svariati settori merceologici. Ci avvaliamo di fornitori e professionisti esterni qualificati.

Veduta aerea Stabilimento Italgum

COSA FACCIAMO

Laboratorio

Progettiamo le nostre mescole elastomeriche avvalendoci  delle più avanzate tecniche di indagine che ci consentono di realizzare materiali customizzati che soddisfano i capitolati dei nostri clienti.

Abbiamo equipaggiato il nostro laboratorio con i più sofisticati strumenti di analisi reologica, termica, dinamico-meccanica e spettrofotometrica, per studiare sia le proprietà dei singoli componenti che dell’intera mescola da essi composta. Il raggiungimento dei requisiti tecnici richiesti  avviene grazie alla profonda concoscenza del contributo e delle interazioni nonché sinergie dei vari componenti (con particolare riguardo ai materiali di ricerca e innovativi).

Produzione

Produciamo la maggior parte dei nostri compounds internamente, utilizzando ricette e procedure specificamente definite per ciascuna mescola elastomerica.

Utilizziamo le nostre mescole nelle due linee di produzione: il rivestimento di cilindri e lo stampaggio.

Abbiamo equipaggiato entrambe le linee con facilities che consentono di produrre articoli di varie complessità (con particolare riguardo all’adesione di elastomeri a supporti metallici) e dimensioni (da pochi millimetri ad oltre quattro metri).

Certificazione DoP

Certificazioni

Certificati per la Qualità dal 1992, abbiamo implementato un sistema integrato di gestione Qualità e Ambiente (conforme agli standards ISO9001 e ISO14001) , che ci consente di monitorare le nostre performances e di perseguire la soddisfazione dei requisiti dei nostri clienti e delle norme cogenti.

Abbiamo ottenuto la certificazione di prodotto secondo EN 1337-3 per la costanza di prestazione (DoP) di appoggi elastomerici armati realizzati con due mescole a base di gomma naturale: una conduttiva (composto NR 60 EN 1337-3), l’altra dielettrica (composto ITALGUM/NR60/DI).

Abbiamo qualificato esternamente le nostre quattro mescole dissipative (con cui produciamo gli isolatori elastomerici sismici) consentendo così ai nostri clienti di certificare i prodotti secondo EN-15129.

Siamo in possesso di mescole destinate al contatto con alimenti e acqua potabile certificate secondo le specifiche in corso di validità in diversi paesi europei (WRAS, ACS).

LA NOSTRA STORIA