La nostra Azienda

Italgum è impegnata da oltre trent’anni nella lavorazione degli elastomeri per la produzione di articoli tecnici speciali e per il rivestimento di cilindri per impianti di svariati settori industriali. Oggi, dopo aver superato diversi Audit selettivi, annovera fra la propria clientela aziende fra le più prestigiose ed articolate operanti nei più svariati settori merceologici. La divisione “Ricerca & Sviluppo” studia e formula di continuo nuove matrici polimeriche per dare la migliore soluzione tecnica alle esigenze più diverse.

Servizi

Componenti polimerici per giunti stradali, appoggi armati e isolatori sismici, movimentazione di materiali, componenti per macchine packaging o per pompe anche per uso alimentare.

Certificati ISO 9002 dal febbraio 1992, abbiamo esteso la certificazione al sistema di qualità ISO 9001/BVQI. Tale riconoscimento sancisce la corrispondenza di tutti i processi aziendali, dalla progettazione al prodotto finito.

Qualsiasi richiesta viene evasa dal nostro LAB fornendo risposte rapide al richiedente. Il LAB svolge attività R&D, (ex. prove termomeccaniche o spettrofotometriche). Il LAB costantemente supporta i clienti per interpretare i dati, proponendo eventualmente ulteriori verifiche e caratterizzazioni oppure soluzioni alternative.

Italgum ritiene primaria l’attività di consulenza e formazione rivolta ai clienti. Svariati settori merceologici e diversi tipi di clienti, dalle aziende più strutturate alle PMI, si rivolgono a noi sicure di trovare consulenze e soluzioni rapide, certe ed autorevoli alle esigenze, anche le più complesse, del mondo produttivo.

Laboratorio e Produzione

Italgum opera nella lavorazione degli elastomeri per la produzione di articoli tecnici speciali e per il rivestimento di cilindri per impianti di svariati settori industriali.
I settori d’impiego, sono dunque tra i più vari, si va dalla stampa alla lavorazione del legno, dalla cartotecnica alla produzione alimentare, dal tessile al chimico fino alla produzione di particolari componenti elastomerici per prodotti industriali che necessitano di parti gommate.
Sono principalmente due le tipologie produttive che vengono sviluppate: la produzione di articoli tecnici come soffietti, guarnizioni, manicotti, ventose, tappi, anelli, ruote, pastiglie, gommini, membrane, ammortizzatori, paracolpi, cuffie, antivibranti, tamponi, tasselli, profili, giunti, valvole, piastrine, lame, viti anche con inserti metallici e rivestimento di cilindri, ruote, pulegge, rullini, maniche ed altro ancora.

Italgum in breve

La filosofia dell’azienda Italgum ha permesso di sviluppare le specifiche competenze tecnico-scientifiche e ad attrezzare un laboratorio altamente equipaggiato. Italgum considera pilastro portante la qualità del proprio operato lo sviluppo ed il consolidamento della ricerca interna, per poter essere sempre al passo con i tempi caratterizzando matrici elastomeriche contenenti materiali nuovi e di sicuro interesse, nanotubi di carbonio ed inorganici, fillers feromagnetici, particelle fotosensibili e termosensibili, etc.

Italgum

Italgum svolge la propria attività in 3 stabilimenti attigui sono in programma nuove acquisizioni per garantire uno sviluppo costante.

Materia prima

Per adesivizzare gomma-metallo impieghiamo adesivi e vernici a base acqua che consentono ottima tenuta e maggiore rispetto per l’ambiente.

Laboratorio

Il LAB effettua test di carico di rottura, di allungamento, di invecchiamento, verifica delle curve reometriche e viscosità mooney, prove rebound, prove di abrasione.

Produzione

L’elevato livello tecnologico e la capacità di risolvere esigenze ci permettono di far fronte a tutte le sfide del mercato.